Home > La nostra storia

La nostra storia


L’Automobile Club Lecco è stato costituito nel 1993 a seguito della istituzione della nuova provincia di Lecco ed ha iniziato ad operare dal 1° giugno 1995.


In precedenza in città era presente una delegazione dell’A.C. Como, che aveva sede in via Digione.


Fin dalla sua fondazione l’A.C. Lecco occupa una ampia e luminosa sede in un palazzo sito nella zona "Ponte Vecchio", vicinissima al centro città ed a tutti i servizi.


Il primo Presidente dell’Ente è stato l’ing. Reale Villa, personalità di rilievo nell’imprenditoria lecchese ed attivissimo titolare di una concessionaria d’auto, che ha mantenuto tale carica sino al 12 giugno 2000, per divenire poi Presidente Onorario dell’A.C.


Alberto Sorrentino, Presidente dal 2000 al dicembre 2007, è stato per anni anche Presidente dell’Azienda di Promozione Turistica del Lecchese. Per sua iniziativa l’A.C. ha iniziato ad operare anche nel settore dei viaggi e del turismo.


La Presidenza dell’Ente è stata assunta, a seguito delle dimissioni di Sorrentino, dal Vice – Presidente Giuseppe Di Giugno che ha traghettato l’Ente verso le nuove elezioni, tenutesi nel maggio 2008.


L’attuale Presidente Lorenzo Riva, in carica dal giugno 2008, è titolare di una delle più importanti e storiche aziende lecchesi presente da anni sui mercati internazionali ed è inoltre il Consigliere incaricato delle Relazioni Industriali di Confindustria Lecco.


La sede attuale è in Corso Matteotti 5/B, adiacente alla stazione ferroviaria ed in centro Lecco.