Home > Notizie ed eventi > Cascomania

Cascomania

11.07.2006

Progetto-pilota di educazione stradale per l’uso consapevole del casco.

Si è conclusa la parte “scolastica” del progetto Cascomania, che ha visto impegnati centinaia di ragazzi su biciclette, pattini, sci, pareti di arrampicata, ecc , sempre con in testa il casco.
Il progetto, che si è svolto nell’anno scolastico 2005-06, era stato proposto dalla Facoltà di Psicologia Sociale della Salute dell’Università San Raffaele di Milano e “sponsorizzato” dall’Automobile Club Lecco, dall’Assessorato allo Sport del Comune di Lecco, dal Coni, dal CSA, dalla Comunità Montana Lario Orientale, è divenuto realtà in diverse scuole,coinvolgendo allegramente presidi, insegnanti ed allievi.
L’attività svolta è consistita nel sensibilizzare i ragazzi all’uso del casco mediante due canali preferenziali d’intervento: attraverso lezioni interattive ed attraverso la pratica di sport in cui era obbligatorio o consigliato l’uso del casco protettivo. Gli scopi sono stati quelli di far acquisire agli adolescenti dei modelli comportamentali favorenti e motivanti l’uso del caso e renderli consapevoli delle responsabilità verso se stessi e gli altri.
Il risultato scientifico del progetto-pilota, primo in Italia, verrà illustrato dai docenti dell’Università San Raffaele in una conferenza stampa nel prossimo autunno mentre il lavoro svolto verrà descritto in un volume che raccoglierà anche le tante foto riprese durante le varie attività e le “interviste” ai ragazzi che ora si “piacciono” con il casco e lo considerano fonte di aggregazione tra i giovani e non motivo di diversità.