Home > Notizie ed eventi > Vacanze coi fiocchi 2006

Vacanze coi fiocchi 2006

11.07.2006

Vignette e sorrisi per la sicurezza stradale

Anche l’Automobile Club Lecco e la Provincia di Lecco promuovono la campagna nazionale per il buon senso in strada “Vacanze coi Fiocchi”, giunta alla VII edizione. Lo fanno con allegria insieme ai personaggi protagonisti del materiale informativo che viene distribuito sul territorio lecchese: libretto, con vignette (disegnate tra gli altri da Altan, Vauro, Bucchi, Giannelli), riflessioni e suggerimenti per evitare le distrazioni; adesivo riportante la simpatica immagine di Snoopy; manifesto. Tra i personaggi che testimoniano il loro impegno per la sicurezza stradale ci sono Piero Angela, Andrea Camilleri, Gianni Morandi, Margherita Hack, Mario Rigoni Stern, Licia Colò, Emanuela Folliero, Damiano Tommasi, Vito, Beppe Carletti de “I Nomadi”, Piero Ottone, Mariella Nava, Patrizio Roversi e altri personaggi del mondo della scienza, della cultura e dello spettacolo.

L’impegno dell’Automobile Club di Lecco e della Provincia di Lecco è quello di contribuire a diffondere l’iniziativa a livello locale per coinvolgere l’opinione pubblica lecchese e far riflettere con leggerezza sulle tematiche legate alla sicurezza stradale: la distrazione, la fretta, i limiti di velocità, l’abuso di alcol o di stupefacenti, l’importanza delle cinture di sicurezza ecc...A tal fine l’ AC Lecco e la Provincia di Lecco hanno definito un dettagliato piano di distribuzione del materiale informativo sulla campagna. Inoltre per rafforzare la visibilità del messaggio sociale hanno programmato una serie di iniziative collaterali che si protrarranno fino al prossimo autunno.

La campagna ha il suo momento più alto in occasione del più grande esodo estivo.

Ogni anno la campagna pone l’accento a una precisa problematica. Al centro dell’attenzione di questa edizione è posto il problema della distrazione alla guida, reso ancora più critico con il moltiplicarsi delle tecnologie a disposizione di chi guida.

“Vacanze coi fiocchi” è una campagna organizzata dal Centro Antartide di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale ed è patrocinata, tra gli altri, dalla Presidenza della Repubblica, dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dal Ministero degli Interni, dalla Polizia di Stato, dalla Conferenza delle Regioni, dall’UPI e dall’ANCI.